Top swing - news principali oggi https://www.swingnow.it/top-swing notizie e video sullo swing Mon, 09 Oct 2023 16:45:58 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.5 “Dreams” il nuovo album di Raphael Gualazzi: la tracklist https://www.swingnow.it/dreams-album-raphael-gualazzi-994.html Mon, 09 Oct 2023 16:45:39 +0000 https://www.swingnow.it/?p=994 E se sono i sogni a dominare il concept di questo nuovo progetto, con le sue composizioni Raphael Gualazzi è in grado di farci sognare a occhi aperti Fuori da venerdì 6 ottobre il nuovo album di inediti di Raphael Gualazzi dal titolo “Dreams”. Il disco è in uscita per CAM Sugar, la prestigiosa label […]

The post “Dreams” il nuovo album di Raphael Gualazzi: la tracklist appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

dreams raphael gualazzi

E se sono i sogni a dominare il concept di questo nuovo progetto, con le sue composizioni Raphael Gualazzi è in grado di farci sognare a occhi aperti

Fuori da venerdì 6 ottobre il nuovo album di inediti di Raphael Gualazzi dal titolo “Dreams”. Il disco è in uscita per CAM Sugar, la prestigiosa label che ha fatto delle soundtracks il suo cuore pulsante. Le sonorità di “Dreams” ci introducono in un mondo onirico fatto di atmosfere sognanti dal respiro internazionale e CAM Sugar diventa così la perfetta collocazione in cui far rivivere queste sensazioni. All’interno del catalogo CAM Sugar troviamo master originali dei più grandi maestri della musica internazionale come Ennio Morricone, Piero Piccioni, Stelvio Cipriani, Armando Trovajoli, Piero Umiliani, Nicola Piovani, Philippe Sarde, François De Roubaix e molti altri grandi compositori.

E se sono i sogni a dominare il concept di questo nuovo progetto, con le sue composizioni Raphael Gualazzi è in grado di farci sognare a occhi aperti, accompagnando l’immaginazione nelle riproduzioni cinematografiche che aleggiano nella testa di ognuno. Come in un sogno, ogni immagine che la musica dell’artista ricrea ci permette di riconoscere a fondo l’intensità di ogni emozione, nel sottile e costante compromesso tra temporaneità e percezione.

“Dreams” è composto da dodici tracce inedite in italiano e in inglese nei formati cd e vinile e vinile autografato. Nella versione digitale, le tracce sono quindici con l’aggiunta delle 3 bonus track “Coltivatori Lunari”, “Poi si vedrà” e “Il giro”, sigla del Giro d’Italia 2023.

Musica classica, ritmi African funk (con tendenze che spaziano dai Funkadelic ai Parliament e agli Sly and the Family Stone), sonorità Drum&Bass, armonie new soul, influenze jazz di Errol Garner, Thelonious Monk e Coleman Hawkins, sentori di musica elettronica, soul e R&B anni ’70-‘80 fino ad atmosfere disco si fondono in un mix di composizioni condite da sintetizzatori analogici, tastiere vintage, percussioni tribali e colori vocali del soul vecchia scuola. L’ album ci presenta la volontà e innata capacità di sperimentazione dell’artista marchigiano. Sperimentazione costantemente accompagnata da collaborazioni testuali di estremo valore, dalla partecipazione di Emma Morton in “Wild Man Singing”,“Soul Affirmation” e “I Won’t Lie”, in cui è anche guest vocale, alla co-scrittura di Federico Capponi nel brano “In esilio da me” e a quella di Jacopo Ettorre e Giordano Colombo in “Poi si vedrà” e “Vorrei capire”. I contributi musicali, invece, spaziano dagli arrangiamenti del maestro Stefano Nanni nel singolo “Vivido il tramonto”, presentato in anteprima il 3 luglio su Radio Monte Carlo, fino alla partecipazione di Tony Canto e Pippo Caballà in “Malinconia di averti”, dei Mamakass in “Wild Man Singing” e “You Are My Africa” e del duo salentino “Yorker” (Antonio De Marianis e Gino Semeraro) nella bonus track “Coltivatori lunari”.

L’intero progetto è stato registrato e mixato al Marzi Recording Studio di Daniele Marzi, ingegnere del suono che ha avuto un ruolo artistico oltre che tecnico affiancando Raphael Gualazzi alla produzione dei brani che compongono l’album.

Tracklist

  1. Dreams
  2. Vorrei capire
  3. In esilio da me
  4. Vivido il tramonto
  5. Malinconia di averti
  6. I won’t (feat Emma Morton)
  7. Wild man singing
  8. Not scared
  9. Addiction waltz
  10. Soul affirmation
  11. You are my Africa
  12. Fragile
  13. Coltivatori lunari (feat. Yorker)(Bonus Track)
  14. Poi si vedrà (Bonus Track)
  15. Il Giro (Bonus Track)

The post “Dreams” il nuovo album di Raphael Gualazzi: la tracklist appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Concerti di Matthew Lee 2023: date del tour e biglietti https://www.swingnow.it/concerti-matthew-lee-2023-936.html Sun, 12 Mar 2023 12:29:06 +0000 https://www.swingnow.it/?p=936 Nuove date si aggiungono al Back to Rock & Love Tour dello straordinario pianista Matthew Lee: un mix tra il rock&roll delle origini e sonorità moderne, anche italiane, con un tocco di elementi country e blues Dopo aver concluso il 2022 con oltre 70 concerti all’attivo tra club, festival e piazze in Italia e all’estero […]

The post Concerti di Matthew Lee 2023: date del tour e biglietti appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

Nuove date si aggiungono al Back to Rock & Love Tour dello straordinario pianista Matthew Lee: un mix tra il rock&roll delle origini e sonorità moderne, anche italiane,
con un tocco di elementi country e blues

Dopo aver concluso il 2022 con oltre 70 concerti all’attivo tra club, festival e piazze in Italia e all’estero (due concerti in Francia, a luglio e ad ottobre, due a Dubai a dicembre), Matthew Lee ha ripreso senza sosta la sua attività live, con più di 35 spettacoli già in calendario per il 2023.

Archiviati i concerti in Germania e Svizzera di febbraio e marzo, e la partecipazione a un paio di festival dedicati al Rock & Roll, Matthew si esibirà dal vivo presentando anche nuovo materiale: la prima data sarà al Blue Note il 31 marzo (a poco più di tre mesi di distanza dal doppio sold out dello scorso dicembre).

Queste le altre date per ora confermate del tour 2023: 9 aprile a Bellaria Igea Marina (RN); 13 aprile Torino al CAP10100; 30 aprile Barletta al Teatro Curci; 7 maggio Cagliari a Palazzo Doglio; 27 luglio Le Touquet-Paris-Plage (Francia).

A questi si aggiungono i concerti già confermati in Francia e una nuova tappa a Dubai prima dell’estate. Info sul tour sono disponibili sul sito www.matthewlee.it

DATE TOUR 2023 MATTHEW LEE

31 marzo @MILANO, Matthew Lee & Band al Blue Note
9 aprile @BELLARIA IGEA MARINA (RN), Matthew Lee & Band
13 aprile @TORINO, Matthew Lee & Band al CAP10100
30 aprile @BARLETTA, Matthew Lee & Band al Teatro Curci
7 maggio @CAGLIARI, Matthew Lee & Band a Palazzo Doglio
27 luglio @LE TOUQUET-PARIS-PLAGE (FRANCIA), Matthew Lee & Band

BIOGRAFIA

Matthew Lee nasce a Pesaro e da piccolo si innamora del Rock’n’Roll grazie ai dischi del padre, che gli fa conoscere Elvis Presley e Jerry Lee Lewis. Dimostrando talento ed amore innato per la musica, decide di frequentare il prestigioso conservatorio G. Rossini di Pesaro, da cui viene però radiato dopo quasi 9 anni, per incompatibilità del suo stile “esuberante” con gli studi classici. Ma proprio quello stile definito “esuberante” diventa la sua cifra stilistica e la sua fortuna.

Sui social ha grande seguito, e sono ormai famose le sue improvvisazioni al pianoforte negli aeroporti e nelle stazioni, tanto che l’aeroporto di Bruxelles lo ha nominato Ambasciatore dell’aeroporto Charleroi, dove spesso si ferma in occasione delle trasferte all’estero.

Attualmente Matthew ha 7 album all’attivo, e con la sua band è in tour in tutto il mondo, con date in calendario in Francia, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Dubai, oltre che in Italia.

Il suo show, che unisce brani originali ai grandi classici del rock’n’roll e ad alcune rivisitazioni di grandi successi italiani, è uno spettacolo coinvolgente ed adrenalinico, grazie anche al suo eccezionale virtuosismo al pianoforte che lo rende unico nel panorama della musica dal vivo.

The post Concerti di Matthew Lee 2023: date del tour e biglietti appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Duke Ellington Orchestra in concerto: date 2023 in Italia https://www.swingnow.it/duke-ellington-orchestra-concerto-date-2023-887.html Fri, 02 Dec 2022 14:33:08 +0000 https://www.swingnow.it/?p=887 La celebre orchestra torna in Italia dopo il successo del 2015 con cinque date nei teatri di Firenze, Roma, Genova, Bologna e Milano FIRENZE – Dopo il grande successo del 2015, torna per la seconda volta in tour in Italia a gennaio 2023, per Duncan Eventi, la celebre Duke Ellington Orchestra, la storica orchestra nata […]

The post Duke Ellington Orchestra in concerto: date 2023 in Italia appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

the duke ellington orchestra live

La celebre orchestra torna in Italia dopo il successo del 2015 con cinque date nei teatri di Firenze, Roma, Genova, Bologna e Milano

FIRENZE – Dopo il grande successo del 2015, torna per la seconda volta in tour in Italia a gennaio 2023, per Duncan Eventi, la celebre Duke Ellington Orchestra, la storica orchestra nata nel 1923 che ha calcato i palcoscenici di ogni continente.

La produzione originale della famiglia Ellington custodisce l’autentica musica del grande Edward Kennedy ‘Duke’ Ellington, considerato uno dei massimi compositori del ‘900. La Duke Ellington Orchestra si è infatti esibita in tutto il mondo negli ultimi 88 anni sotto la guida di tre generazioni della famiglia Ellington.

Lo show propone brani conosciuti da tutti: It Don’t Mean a Thing if it Ain’t Got That Swing, Take the A train, Mood Indigo, Satin Doll, Caravan, In A Sentimental Mood, con un repertorio di oltre 2000 pezzi tra colonne sonore di film, canzoni celebri, musiche rievocanti il sound della comunità afroamericana, che nella prima metà del secolo lottava contro la segregazione razziale, e atmosfere anni ‘20.

Benché molti posizionino la musica di Duke Ellington nell’ambito del jazz, Duke Ellington stesso preferiva definirla “American Music” per la vastità delle arie, movimenti, influenze e ritmi che la contraddistinguono.

DATE CONCERTI:

20 gennaio, Firenze, Tuscany Hall

23 gennaio, Roma, Teatro Olimpico

24 gennaio, Genova, Politeama Genovese

25 gennaio, Bologna, Europauditorium

26 gennaio, Milano, Teatro Lirico

Le prevendite sono disponibili su Ticketone e nei punti vendita abituali.

L’Orchestra, composta da 15 elementi, sarà diretta da Charlie Young III.

Duke Ellington è stato uno dei più prolifici musicisti americani del XX secolo. La sua carriera è durata più di 50 anni e fu lui stesso a dar vita e a dirigere questa immortale Orchestra che perpetua musiche senza tempo. «Il mio strumento non è il pianoforte, è l’orchestra» diceva il Duke Ellington, e questo ci fa capire il valore di questa eredità.

The post Duke Ellington Orchestra in concerto: date 2023 in Italia appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
“The Italian Swing Vol. 2” alla riscoperta del repertorio swing italiano https://www.swingnow.it/the-italian-swing-vol-2-italiano-828.html Wed, 25 May 2022 13:40:54 +0000 https://www.swingnow.it/?p=828 Fuori da oggi il disco dei Conosci Mia Cugina? composto da undici pezzi classici della musica italiana reinterpretati in chiave swing jazz Disponibile dal 25 maggio 2022 “The Italian Swing vol. 2”, il nuovo disco dei Conosci Mia Cugina? Il disco è composto da undici pezzi classici della musica italiana reinterpretati in chiave swing jazz. […]

The post “The Italian Swing Vol. 2” alla riscoperta del repertorio swing italiano appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

conosci mia cugina vol.2

Fuori da oggi il disco dei Conosci Mia Cugina? composto da undici pezzi classici della musica italiana reinterpretati in chiave swing jazz

Disponibile dal 25 maggio 2022 “The Italian Swing vol. 2”, il nuovo disco dei Conosci Mia Cugina? Il disco è composto da undici pezzi classici della musica italiana reinterpretati in chiave swing jazz. “The Italian Swing Vol.2” è la seconda fase di un processo di riscoperta del repertorio swing italiano (alias “ritmo sincopato”) che parte dagli anni ‘30 ( “ma le gambe”, 1938 ) per esplorare fino agli anni ‘60 (“canto anche se sono stonato”, 1961) con due omaggi al grande Lelio Luttazzi.

Tutto rimane coerente grazie agli arrangiamenti che ridanno freschezza e respiro ad un quadro fatto di ricordi, racconti , speranze e umori del Belpaese.

Queste canzoni rivelano la storia di una società sempre capace di affrontare le proprie difficoltà e debolezze con un sorriso e tanta autoironia prima, durante e dopo la seconda guerra mondiale.

Questo album rappresenta la maturità del nostro progetto musicale. È il risultato del lavoro di squadra che facciamo ormai da anni, dell’affiatamento e della voglia di porci degli obiettivi comuni da raggiungere insieme nonostante le varie difficoltà. Sono molto soddisfatta!“, così Federica, cantante del gruppo, descrive il proprio album.

I “Conosci Mia Cugina?” continuano ad esplorare il racconto musicale dello swing italiano raccontando anche loro stessi ed il proprio percorso, con rispetto e ammirazione per i suoi grandi protagonisti.

Un omaggio ai nostri nonni ma anche ai nostri genitori, come un piccolo tesoro fatto di racconti.

Biografia

I Conosci Mia Cugina? è uno swing show a trecentosessanta gradi. Una macchina del tempo per rivivere il sound degli anni ’30, ’40 e ’50 del ‘900 Italiano.

Un ritratto fatto a colori brillanti sul bianco e nero dei nostri ricordi, delle radio dei nostri nonni, delle voci dei nostri genitori. Un percorso artistico, che con merito ha fatto propria la “nuova musica” americana, donandole una lirica ed uno spirito assolutamente unici ed inconfondibili

È lo swing show tutto italiano dei Conosci Mia Cugina?: sette elementi tra sezione ritmica (Pianoforte, contrabasso, chitarra e batteria), sezione fiati (sax, tromba) voce solista e cori, che omaggiano i grandi artisti come: Natalino Otto, Trio Lescano, Fred Buscaglione, Renato Carosone, Gorni Kramer, Lelio Luttazzi e tanti altri.

La formazione stabile, nata nel 2015, vanta numerosissimi live su tutto il territorio nazionale, e vede Federica D’Andrea alla voce, Giuseppe Civiletti al contrabbasso, Davide Annecchiarico al pianoforte i fondatori del gruppo.

Sul palco musica, gags e anche momenti di romanticismo, perché……è jazz “all’italiana”! I Conosci Mia Cugina? pubblicano il 25 maggio 2022 “The Italian Swing vol. 2”. Un disco di undici canzoni classiche del panorama italiano riarrangiate in chiave swing!

The post “The Italian Swing Vol. 2” alla riscoperta del repertorio swing italiano appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Michael Bublé lancia uno show radiofonico per celebrare l’album “Higher” https://www.swingnow.it/michael-buble-show-radiofonico-album-higher-804.html Mon, 21 Mar 2022 21:58:00 +0000 https://www.swingnow.it/?p=804 La superstar mondiale sarà protagonista di uno speciale show radiofonico esclusivo che andrà in onda su Apple Music Hits Per celebrare il suo attesissimo nono album in studio “Higher” in uscita questo venerdì, Michael Bublé, superstar mondiale pluripremiata ai Grammy’s e ai Juno Awards e artista multi platino, lancia oggi “Higher Radio“, uno speciale show […]

The post Michael Bublé lancia uno show radiofonico per celebrare l’album “Higher” appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

La superstar mondiale sarà protagonista di uno speciale show radiofonico esclusivo che andrà in onda su Apple Music Hits

higher radio bubléPer celebrare il suo attesissimo nono album in studio “Higher” in uscita questo venerdì, Michael Bublé, superstar mondiale pluripremiata ai Grammy’s e ai Juno Awards e artista multi platino, lancia oggi “Higher Radio“, uno speciale show radiofonico esclusivo che andrà in onda su Apple Music Hits.

​​Nei primi due episodi di Higher Radio, Bublé condivide le sue 24 performance vocali preferite di tutti i tempi, con emozionanti aneddoti personali sulla musica che lo ha influenzato e definito come artista. Racconta ad Apple Music di quando ha ascoltato Mariah Carey per la prima volta, dell’intramontabilità di “Bohemian Rhapsody” dei Queen, di aver pianto a dirotto ascoltando Bruno Mars, del perché Sam Cooke è la più grande voce nella storia della musica, della canzone di Ed Sheeran che vorrebbe aver scritto e di molto altro. Nel terzo e ultimo episodio che andrà in onda venerdì 25 marzo, Bublé celebrerà l’uscita del suo primo album in studio dopo tre anni, dando ai fan l’opportunità di sbirciare il dietro le quinte del progetto, il suo approccio alla scrittura delle canzoni, le collaborazioni e altro ancora.

“Sono così fortunato di poterlo fare”, dice Bublé nell’episodio inaugurale di Higher Radio. “Ho selezionato personalmente per voi 24 delle mie performance vocali preferite di tutti i tempi da ascoltare. Non è stato facile arrivare a questa lista. Ho faticato ed è stato molto difficile per me. Volevo assicurarmi di essere davvero autentico e coerente quando raccontavo quali fossero secondo me le più grandi performance vocali”.

I primi due episodi di Higher Radio sono ora disponibili per lo streaming on-demand in qualsiasi momento con un abbonamento a Apple Music su apple.co/_HigherRadio. Il primo episodio andrà in onda anche su Apple Music Hits oggi, 21 marzo, alle 22.00.

La programmazione di messa in onda di ‘Higher Radio’:

  • Episodio 1: in onda da lunedì 21 marzo alle ore 22:00
  • Episodio 2: in onda da martedì 22 marzo alle ore 22:00
  • Episodio 3: in onda da venerdì 25 marzo alle ore 22:00

The post Michael Bublé lancia uno show radiofonico per celebrare l’album “Higher” appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
“Buonasera, Fred!”, l’EP tributo di Raphael Gualazzi a Buscaglione https://www.swingnow.it/buonasera-fred-ep-tributo-raphael-gualazzi-buscaglione-748.html Tue, 23 Nov 2021 16:54:51 +0000 https://www.swingnow.it/?p=748 E’ disponibile in digitale «Buonasera, Fred! Gualazzi Plays Buscaglione», un EP tributo di Raphael Gualazzi in occasione del centenario della nascita di Fred Buscaglione. Con questo progetto di cover, Raphael si inserisce nella tradizione dei grandi interpreti delle musiche di Fred (Mina, Rino Gaetano, Brunori Sas, Dente, Willie Peyote e Jolly Mare). Il progetto, oltre […]

The post “Buonasera, Fred!”, l’EP tributo di Raphael Gualazzi a Buscaglione appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

Buonasera, Fred! Gualazzi Plays Buscaglione

E’ disponibile in digitale «Buonasera, Fred! Gualazzi Plays Buscaglione», un EP tributo di Raphael Gualazzi in occasione del centenario della nascita di Fred Buscaglione. Con questo progetto di cover, Raphael si inserisce nella tradizione dei grandi interpreti delle musiche di Fred (Mina, Rino Gaetano, Brunori Sas, Dente, Willie Peyote e Jolly Mare).

Il progetto, oltre a celebrare l’anniversario di uno dei miti di Raphael, riavvia il lavoro digitale e di comunicazione di Gualazzi in vista delle prossime release, a partire da «Reality and Fantasy», l’album che presentò l’artista in Europa. L’album, il cui decimo anniversario sarà il 26 novembre, contiene i singoli “Reality and fantasy” e “Follia d’amore”, quest’ultimo vincitore della categoria “Giovani” e del premio della Critica “Mia Martini” del Festival di Sanremo 2011.

LINK PER L’ASCOLTO: https://sugarmusic.lnk.to/BuonaseraFred

The post “Buonasera, Fred!”, l’EP tributo di Raphael Gualazzi a Buscaglione appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
“Shout Out Christmas”, il nuovo singolo di Matthew Lee: l’intervista https://www.swingnow.it/shout-out-christmas-matthew-lee-intervista-742.html Tue, 16 Nov 2021 17:32:26 +0000 https://www.swingnow.it/?p=742 “Il rilancio delle atmosfere anni ’50, rivisto in una chiave attuale non è ‘un’operazione nostalgia’, ma qualcosa che spero possa essere percepito come una novità” Da venerdì 12 novembre è disponibile in rotazione radiofonica il nuovo singolo ‘Shout Out Christmas’ di Matthew Lee, distribuito su tutte le piattaforme digitali. Un regalo per tutti i fans […]

The post “Shout Out Christmas”, il nuovo singolo di Matthew Lee: l’intervista appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

copertina shout out christmas matthew lee

“Il rilancio delle atmosfere anni ’50, rivisto in una chiave attuale non è ‘un’operazione nostalgia’, ma qualcosa che spero possa essere percepito come una novità”

Da venerdì 12 novembre è disponibile in rotazione radiofonica il nuovo singolo ‘Shout Out Christmas’ di Matthew Lee, distribuito su tutte le piattaforme digitali. Un regalo per tutti i fans del ciclonico artista, pronto ad esibirsi nei più importanti teatri italiani con un nuovissimo spettacolo. “Shout Out Christmas” è un brano natalizio dal sapore vintage che unisce l’universo del Natale nella sua anima pop con il gospel, il country, il rock’n’roll e lo swing, reso inconfondibile dal tocco pianistico e l’energia vocale di Matthew Lee, che dichiara: «Ho sempre amato il Natale, è il periodo dell’anno che preferisco, lo vivo sempre come un momento magico. Amo le canzoni tradizionali ed il gospel, è proprio da qui che nasce Shout Out Christmas, dove la tradizione dei grandi cori americani si unisce al mio pianoforte rock’n’roll».

Matthew Lee ci ha gentilmente concesso un’intervista.

‘Shout Out Christmas’ è il tuo nuovo singolo, di che cosa si tratta?

Shout Out Christmas è una canzone che mi rappresenta profondamente e che ho scritto insieme a Frank Carrera e Paul Kaye Jones, un rock’n’roll mescolato al gospel, genere quest’ultimo che amo moltissimo.

Cosa vuoi trasmettere con questo nuovo brano?

Con questa canzone voglio trasmettere gioia, il periodo natalizio è il mio preferito in assoluto dell’anno e mi immagino le famiglie che si riuniscono per le feste ascoltando questo brano.

Che tipo di accoglienza ti aspetti?

Questo brano è davvero molto rappresentativo della mia personalità e del mio percorso musicale, è un brano sincero e mi aspetto che sia preso per quello che è. Io vivo immerso nel rock’n’roll e nella musica che amo, faccio il lavoro più bello del mondo, viaggiando e facendo concerti mettendo in ogni cosa che faccio tutto me stesso e il mio modo di essere. Io vivo il rock’n’roll e suono il rock’n’roll perché non potrebbe essere altrimenti.

Come nasce il tuo progetto musicale?

Ho cominciato a suonare dal vivo molti anni fa, era l’esigenza di volersi esibire con la musica che ascoltavo. All’inizio solo cover, solo in inglese, poi ho sentito la voglia di scrivere e non ho più smesso. Non c’era nessuna ricerca di successo o soldi, solo il bisogno di suonare per un pubblico. Negli anni poi le cose crescono, manager, etichette discografiche ed entra in gioco il “business” ma chi mi segue e mi conosce sa bene che le mie motivazioni sono rimaste le stesse, di certo si cerca sempre di migliorare e alzare l’asticella degli obiettivi.

The post “Shout Out Christmas”, il nuovo singolo di Matthew Lee: l’intervista appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Swing, ballo e musica: il revival dell’electro swing https://www.swingnow.it/electro-swing-649.html Tue, 30 Mar 2021 22:04:05 +0000 https://www.swingnow.it/?p=649 Abbiamo parlato dello Swing, tornato di moda in tempi recenti. Oggi parliamo di un nuovo genere nato da questo revival: l’electro swing Se lo swing ha fatto ballare e sognare negli anni ’30 e ’40, in tempi recentissimi la cultura e l’interesse per questo genere musicale di massa è tornato a crescere. Sopraffatto dal Boogie […]

The post Swing, ballo e musica: il revival dell’electro swing appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

piano swing

Abbiamo parlato dello Swing, tornato di moda in tempi recenti. Oggi parliamo di un nuovo genere nato da questo revival: l’electro swing

Se lo swing ha fatto ballare e sognare negli anni ’30 e ’40, in tempi recentissimi la cultura e l’interesse per questo genere musicale di massa è tornato a crescere. Sopraffatto dal Boogie Woogie, il Rockabilly e il Rock and Roll, con il tempo lo swing aveva perso la sua attrattiva nelle fasce più giovani, sempre attratte dal nuovo che avanzava.

Di recente, però, lo swing si è risvegliato dal suo torpore, uscendo dalle “nicchie” degli appassionati e riaprendosi a un nuovo pubblico. Come? Con l’aiuto della musica elettronica, ovviamente. Che ha restituito linfa vitale a un genere musicale che sembrava destinato ad essere apprezzato soltanto da intenditori di musica jazz e amanti della cultura retro. Ecco com’è nato l’electro swing.

Cos’è l’electro swing

L’electro swing è un genere musicale che combina lo swing e il jazz degli anni ’30 e ’40 con la musica house, Drum’n Bass e con le sonorità Hip-Hop ed EDM. Uno dei massimi esponenti dell’Electro swing è sicuramente il dj austriaco Parov Stelar, che alcuni indicano come il fondatore indiscusso di questo nuovo genere musicale. Che, con il passare del tempo, ha trovato in Europa un vero e proprio zoccolo duro di sostenitori e fan.

Nel 2012, Parov Stelar è diventato una vera star con il celeberrimo brano All Night e con il doppio Lp intitolato The Princess. L’estetica dei brani è elettronica, ma l’anima dell’artista è jazz e swing. Del resto, i titoli delle sue canzoni parlano da sé: “Booty Swing”, “Ragtime Cat” e “Chambermaid Swing” rendono bene l’idea dei soggetti musicali a cui Parov Stelar si ispira.

Altri artisti rappresentativi sono sicuramente i parigini Caravan Palace, ma anche Caro Emerald, Jamie Berry, Alice Francis, Swing Republic e Proleter, che in breve tempo ha ottenuto su YouTube un seguito di diversi milioni di follower.

Un po’ di storia

Già negli anni ’90, sia i Greenskeepers e Mike Dixon registrarono brani con forti componenti jazz e swing, anche se la sonorità si orientava molto sul funk. Uno dei primi successi del nuovo genere musicale fu però la canzone Doop, pubblicata del duo olandese Doop, nel 1994. Alla fine degli anni novanta, lo Swing House, una sorta di antenato dell’Electro swing godette di una certa popolarità, ma sparì piuttosto rapidamente alla vigilia degli anni 2000.

Si sono susseguiti diversi altri tentativi nel corso dei 15 anni successivi, dove si sono distinti – fra gli altri – Jurassic 5, Caravan Palace e Waldeck. Ma gli anni cruciali sono quelli che vanno dal 2005 al 2009, in cui Parov Stelar rafforza la sua identità e in cui appare la prima compilation dedicata al nuovo genere. Che la rivista musicale britannica Mixmag definì, senza mezze misure, “la pietra miliare dell’electro swing”.

The post Swing, ballo e musica: il revival dell’electro swing appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Learn Swing Dance, una lezione base di Lindy Hop https://www.swingnow.it/learn-swing-dance-base-lindy-hop-635.html Tue, 23 Mar 2021 14:48:03 +0000 https://www.swingnow.it/?p=635  Oggi vogliamo fare un pò di pratica con questo interessante video tutorial illustrato dal canale YouTube di SwingStepTV. Spiegato in lingua inglese questa lezione di circa 1 ora e 10 minuti vi offrirà molti elementi interessanti per conoscere più da vicino Lindy Hop a partire dal ritmo e passi base da soli e in […]

The post Learn Swing Dance, una lezione base di Lindy Hop appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

Oggi vogliamo fare un pò di pratica con questo interessante video tutorial illustrato dal canale YouTube di SwingStepTV. Spiegato in lingua inglese questa lezione di circa 1 ora e 10 minuti vi offrirà molti elementi interessanti per conoscere più da vicino Lindy Hop a partire dal ritmo e passi base da soli e in coppia. Una sorta di Open Lesson adatta anche per chi ha già una conoscenza di questo stile di ballo e che intende fare un ripasso ed esercitarsi. Si legge nel box del video:

“Benvenuto alla nostra video lezione Swing 1 Classe 1. Questa è una “edizione Home”: il nostro obiettivo era quello di darti la maggior parte possibile della nostra normale esperienza di lezione di lindy hop. Questa è la classe 1 di 6. Se vuoi continuare a imparare la danza swing con noi, offriamo altre lezioni sulla nostra piattaforma di apprendimento online: swingstep.tv. Puoi dare un’occhiata a come viene presentata questa lezione facendo clic su questo link: https://bit.ly/SwingstepTV-Swing1-Class1

Abbiamo più di 10 corsi diversi per tutti i livelli di ballerini: Lindy hop, Solo jazz, Musicality Training, persino Skills and Drills che Leaders e Followers possono praticare da soli senza un partner 🙂 Dai un’occhiata a https://bit.ly/swingstepTV, speriamo che troverai un corso che ti interessa!”.

Nella nostra sezione dedicata alle lezioni potete a tal proposito consultare anche le 4 lezioni con Shauna Marble sempre sulle basi di Lindy Hop così come sul “gioco di gambe“.

learn swing dance

The post Learn Swing Dance, una lezione base di Lindy Hop appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Charleston step: passi base con Ksenia Parkhatskaya [VIDEO] https://www.swingnow.it/charleston-step-passi-base-ksenia-615.html Wed, 03 Feb 2021 22:27:32 +0000 https://www.swingnow.it/?p=615 Volevi sapere come eseguire il passo base di Charleston? In questo video pubblicato il 24 maggio 2020 Ksenia Parkhatskaya ha realizzato un tutorial di 13 minuti dove spiega step to step i primi movimenti del Charleston. “Qui ti insegnerò tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sul passo di danza Charleston. Ci sono tanti modi […]

The post Charleston step: passi base con Ksenia Parkhatskaya [VIDEO] appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

Volevi sapere come eseguire il passo base di Charleston? In questo video pubblicato il 24 maggio 2020 Ksenia Parkhatskaya ha realizzato un tutorial di 13 minuti dove spiega step to step i primi movimenti del Charleston.

“Qui ti insegnerò tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sul passo di danza Charleston. Ci sono tanti modi per suonare con questo classico passo Solo Jazz. La mia scuola online ha oltre 300 classi come questa, con oltre 18 ore di materiale e la più grande comunità di danza solista online al mondo. Per favore, dai un’occhiata e migliora la tua danza oggi” dice la ballerina che è anche coreografa, cantante e attrice.

Si legge sul suo sito ufficiale che ha studiato danza da sala competitiva dall’età di 6 anni, jazz moderno e teatro dal 2006. L’attuale specializzazione di Ksenia è costituita da stili di danza solista su diversi tipi di musica jazz: ragtime, swing, bebop, cool jazz, jazz contemporaneo, ecc. Ksenia si esibisce regolarmente con ensemble e orchestre dal vivo. Per citarne alcuni, Christian McBride Trio (USA), Postmodern Jukebox (USA), Barcelona Jazz Orchestra (Sp), Keystone Sextet (Fr), ecc.

Per chi volesse avere ulteriori info vengono offerte ben 6 lezioni gratuite in questo link https://bit.ly/freesolojazzpack mentre chi volesse seguire dei corsi completi ci sono diverse soluzioni di abbonamento nel suo sito web: secretsofsolo.com.

Si potranno imparare 6 versioni di base del gioco di gambe: groove walk, kicks, swinging kicks, 20’s twist, 20’s glide e versione afro “reverse twist” Charleston. Inoltre sono presenti esercitazioni musicali subito dopo le mie spiegazioni oltre a suggerimenti sul movimento del corpo (opposizione, postura e braccia) non solo per sentirti bene ballandolo, ma anche per avere un bell’aspetto.

Il Charleston. Da dove viene e perché si chiama in questo modo?

La danza Charleston ha forse avuto la maggiore influenza sulla cultura americana. Gli schiavi africani l’hanno portata dal Kongo a Charleston, nella Carolina del Sud, come la danza Juba, che poi si è evoluta lentamente in quella che ora è conosciuta come Charleston. In africano, invece, la danza si chiama Juba o Djouba. Il nome Charleston è stato dato alla danza Juba dagli afroamericani afroamericani nella cultura americana. La follia degli anni ’20 entrò a pieno regime quando la coreografa Elida Webb Dawson, ballerina e coreografa afroamericana al Cotton Club di Harlem, presentò il Charleston in Runnin ’Wild (1923), un musical americano di Broadway nero.

Musica Charleston: le sue origini e i principali autori

ksenia charleston step

The post Charleston step: passi base con Ksenia Parkhatskaya [VIDEO] appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>