Stompin’ At The Savoy: Chick Webb o Benny Goodman?

411

Traccia popolare nata nella metà degli anni ’30, è stata incisa da moltissimi artisti swing. Ma chi ha scritto davvero Stompin’ At The Savoy?

Un altro brano tipico dell’era swing: deve il suo nome al famoso Savoy Ballroom, situato nel quartiere di Harlem, New York City. Una vera roccaforte per la gioventù swing di quegli anni: al Savoy si esibivano i bandleader più carismatici. Fletcher Henderson, Chick Webb o anche Benny Goodman: e sono questi ultimi due che hanno reso la canzone così famosa.

Nato come un brano strumentale, negli anni è stata registrata anche una versione cantata, si pensava con testo scritto dal paroliere Andy Razaf: è diventata celebre la versione eseguita da Ella Fitzgerald. Spesso attribuita a Benny Goodman o a Chick Webb – appunto – Stompin’ At The Savoy è stata portata al successo proprio da questi ultimi, nonostante che il brano – strumentale – risalga al 1934. Scritta, in realtà, e composta dal sassofonista di Chick Webb Edgar Thompson, fu registrata da Goodman nel 1936.

benny goodman stompin at the savoy

Lo stesso anno venne incisa anche dalla Chick Webb’s Orchestra, da Ozzie Nelson e da Judy Garland. Nel ’41 si cimentarono anche – e separatamente – Art Tatum e Charlie Christian. Negli anni successivi, a riprova della grande popolarità del brano, fu portata in studio anche da Clifford Brown, Max Roach, Sara Vaughan e da Ella Fitzgerald con Louis Armstrong, che registrarono insieme nel 1956. La lineup adottata per la versione di Goodman è quella classica, da Big Band: Benny Goodman (clarinet), Dick Nash (trombone), Tony Terran (trumpet), Teddy Wilson (piano), Eddie Duran (guitar), Al Obidenski (double bass) e John Markham (drums).