Dove si balla swing a Pescara: eventi e serate danzanti https://www.swingnow.it/notizie/eventi-swing-pescara notizie e video sullo swing Thu, 07 Sep 2023 21:17:22 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.5 Corsi di Swing Dance 2023/24 a Pescara, Chieti e Montesilvano https://www.swingnow.it/corsi-di-swing-dance-2023-24-pescara-chieti-montesilvano-980.html Thu, 07 Sep 2023 21:17:22 +0000 https://www.swingnow.it/?p=980 Se avete visto ballare qualcuno a ritmo di Swing ed in voi è nato il desiderio di iniziare a scoprire questo mondo; se volete imparare a ballare sulle musiche Swing e rivivere l’America degli anni 30/40 e 50 ….è questo il momento! Nuovi corsi stanno per partire. Una lezione gratuita dedicata a chi si avvicina […]

The post Corsi di Swing Dance 2023/24 a Pescara, Chieti e Montesilvano appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

corsi swing dance 2023-2024

Se avete visto ballare qualcuno a ritmo di Swing ed in voi è nato il desiderio di iniziare a scoprire questo mondo; se volete imparare a ballare sulle musiche Swing e rivivere l’America degli anni 30/40 e 50 ….è questo il momento!

Nuovi corsi stanno per partire. Una lezione gratuita dedicata a chi si avvicina per la prima volta al mondo dello swing. C’è la possibilità di imparare i primi passi di questi coinvolgenti balli e informarvi sui nuovi corsi! Il ballo come socialità, cultura e divertimento. Lo swing vi coinvolgerà per la sua storia , il suo ritmo, lo stile e le sue danze scatenate. E’ possibile prenotare una lezione di prova e prepararsi a immergersi in un mondo straordinario. Non sono richieste doti particolari ne esperienze di ballo precedenti, tutti possono accedervi.

Si può prenotare la propria lezione tramite messaggio al numero 3283654330 specificando nomi partecipanti e sede della lezione prova.

Le sedi dello Swing Dance sono tre e ubicata a Pescara in viale Bovio, 479 presso la Palestra 360 Training Club (open day il 18 settembre), a Chieti Scalo in via Dei Vestini presso la Palestra Fun Training (open day il 20 settembre) e a Montesilvano in via Arno presso West Family (open day il 21 settembre).

Lindy Hop è un ballo di coppia di origine afroamericana nato a New York tra il 1920 e il 1930, e si diffuse nelle ballroom dell’epoca sul ritmo delle musiche Jazz Swing in voga in quell’era. Questo ballo si distingue per la sua allegria e ironia, espressi attraverso l’uso della musicalità e del ritmo propri della musica Swing; ed è caratterizzato da una forte componente di improvvisazione, che permette ad ogni ballerino di esprimere la propria personalità

The post Corsi di Swing Dance 2023/24 a Pescara, Chieti e Montesilvano appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Mercatino vintage alla Fiera di Pescara l’11 e 12 marzo 2023 https://www.swingnow.it/mercatino-vintage-fiera-pescara-11-12-marzo-2023-933.html Wed, 08 Mar 2023 14:25:06 +0000 https://www.swingnow.it/?p=933 PESCARA – Torna a Pescara il Mercatino del vintage più atteso alla Fiera di via Tirino l’11 e 12 marzo. Insieme ad una vasta proposta di oggetto vintage e antichi, icone di stile nel settore dell’arredamento e dell’abbigliamento, torna l’approfondimento alle tradizioni artistiche abruzzesi. In occasione della fiera del vintage sarà infatti realizzata una piccola […]

The post Mercatino vintage alla Fiera di Pescara l’11 e 12 marzo 2023 appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

mercatino vintage pescara 11 12 marzo 2023

PESCARA – Torna a Pescara il Mercatino del vintage più atteso alla Fiera di via Tirino l’11 e 12 marzo. Insieme ad una vasta proposta di oggetto vintage e antichi, icone di stile nel settore dell’arredamento e dell’abbigliamento, torna l’approfondimento alle tradizioni artistiche abruzzesi. In occasione della fiera del vintage sarà infatti realizzata una piccola ma significativa esposizione di antica ceramica popolare d’Abruzzo. La ceramica popolare nelle sue multiformi espressioni ha affascinato, dai secoli passati ad oggi, per i suoi simboli e i profili che rappresenta. Sui manufatti regionali si possono cogliere segni che rimandano a concetti riguardanti il mito nelle sue svariate rappresentazioni, tratti che interessano la storia delle tradizioni locali, indicazioni che investono la ritualità religiosa legata a figure di santi protettori. Così boccali, zuppiere, piatti, vasi, brocche, bottiglie e mattonelle si arricchiscono, attraverso il decoro, di valori aggiunti che rendono quanto mai significative le pennellate dell’artista sulle terrecotte.

Ecco alcuni dei simboli che vengono rappresentati nelle più tipiche decorazioni ceramiche abruzzesi. Mazzi o fiori solitari rientrano tra le tematiche più classiche, il fiore si presta ad un’esaltante gamma cromatica e non è casuale la descrizione delle tipologie nelle sue più segrete espressioni. La rosa è presente in molti casi, dall’arte castellana in poi, e ne riassume molte: da quelle mitologiche come fiore sacro a Venere, legata al culto dei morti presso i Romani che celebravano la sua festa: Rosalia, con riferimento alle pene del martirio collegata alla puntura delle sue spine nella tradizione cristiana, nella stessa consuetudine fiore dedicato alla Madonna. Sin dall’antichità il fiore è legato alla bellezza, splendida ed effimera, al senso dell’olfatto che arricchisce il vaso o il piatto su cui è impresso di ulteriori aspetti legati ai cinque sensi, quasi si potesse cogliere il profumo di essi oltre a godere con gli occhi dei multicolori trionfi decorativi.

L’edera, la palma, la quercia, l’ulivo si sviluppano nella gamma cromatica del verde. L’edera insieme alla vite è attributo di Bacco e la si trova infatti anche su brocche e boccali. Per la sua capacità di intrecciarsi in natura, questa pianta ha ispirato accenni all’amore, all’amicizia e alla fedeltà. La palma, che per la disposizione naturale delle foglie simili a raggi si collega al mito del sole ricorda, nella tradizione cristiana, la vittoria sulla morte attraverso il martirio. La quercia, immagine del vigore fisico, simboleggia l’albero della vita. L’ulivo, emblema della pace in ogni paese del Mediterraneo, si raffigura in molte terrecotte del meridione italiano collegandosi non solo per il suo significato, ma soprattutto per la produzione, l’uso e la sua conservazione in otri se spremuto e in vasi se frutto.

Non mancano gli animali. L’uccellino al centro del dipinto, il gallo, il cigno, il cane, il cervo, il cavallo, solo per citarne alcuni. In diversi casi essi diventano firma di scuola della tradizione ceramica come per l’uccellino castellano e il gallo pugliese. Questi volatili rappresentano l’emblema dell’anima il primo e il simbolo solare dovuto alla sua prerogativa di annunciare il sorgere del giorno il secondo. Il cigno, uccello regale, rimanda al mito di Giove che si trasformò così per sedurre Leda ma in contrapposizione al suo bianco piumaggio possiede una carne scura ed è sinonimo di ipocrisia. Se il cane rappresenta la fedeltà e la devozione, il cervo, con la sua mansuetudine, ricorda nel significato cristiano l’immagine del bene e della prudenza. Il cavallo è sinonimo anch’esso di devozione all’uomo e non è un caso che questi animali venissero spesso rappresentati sulle fiasche da pellegrino che lo accompagnavano fedelmente durante il lungo cammino, contenendo acqua da bere.

Di derivazione arcaica era la diffusa usanza di sconfiggere il malocchio, l’invidia. Sentimento serpeggiante nel popolo che poteva “attaccare” persone e cose. L’occhio cattivo della persona invidiosa si contrastava, per il principio logico associativo, con un altro occhio carico di energia positiva che annientava la negatività trasmessa. Le antiche civiltà del Mediterraneo utilizzavano la figura dell’occhio sulla prua delle navi per avere una buona navigazione e i nostri pescatori hanno ereditato tale abitudine. Occhi di smalto divenivano ciondoli indossati dai bambini di chiara valenza apotropaica e il simbolo cristiano dell’occhio di Dio si accosta al solco della tradizione più prosaica.

Tutti questi simboli e tanti ancora con il loro fascino carico si storia saranno esposti nei due giorni di Caccia all’Affare, 11 e 12 marzo, all’interno della Fiera di Via Tirino. Circa 40 piatti della tradizione abruzzese a cavallo tra il XVII e il XX secolo.

Novità di questa edizione è L’Angolo dell’Esperto dove sarà possibile ricevere valutazioni economiche e descrittive gratuitamente in alcune categorie di opere. Accedendo alla fiera di Pescara sarà possibile incontrare gli esperti delle seguenti categorie:

– sabato dalle 10 alle 12 orologi rari e da collezione

– domenica dalle 10 alle 13 antiche bottiglie di liquori, cognac e whisky

– domenica dalle 15 alle 18 boccali e ceramica popolare abruzzese

Novità ulteriore di questa edizione è lo svolgimento della Fiera al 1° piano di via Tirino. Si sale quindi di livello con un’offerta speciale con il biglietto unico ad € 2.

Mini Steet Food con tipicità regionali.

Ingresso gratuito sotto i 12 anni

Parcheggio gratuito e mini street food.

Prossima edizione 13 e 14 maggio 2023

Per informazioni: 0736 256956 393 9862023 FB e IG @cacciallaffare – www.mercatiniantiquari.com – info@mercatiniantiquari.com

The post Mercatino vintage alla Fiera di Pescara l’11 e 12 marzo 2023 appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Mercatino vintage alla Fiera di Pescara l’11 e 12 febbraio 2023 https://www.swingnow.it/mercatino-vintage-pescara-11-12-febbraio-2023-916.html Tue, 07 Feb 2023 14:23:43 +0000 https://www.swingnow.it/?p=916 PESCARA – Dall’inizio di Caccia all’Affare, il mercatino del vintage di Pescara, a marzo 2022 è stato un crescendo di numeri e passioni. L’abbigliamento fa da padrone suscitando grande interesse nei giovani e non solo. Si cavalcano le tendenze mondiali di acquisti griffati e sostenibili, di vestiti che hanno viaggiato nel tempo e portano il […]

The post Mercatino vintage alla Fiera di Pescara l’11 e 12 febbraio 2023 appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

mercatino vintage 11-12 febbraio 2023

PESCARA – Dall’inizio di Caccia all’Affare, il mercatino del vintage di Pescara, a marzo 2022 è stato un crescendo di numeri e passioni. L’abbigliamento fa da padrone suscitando grande interesse nei giovani e non solo. Si cavalcano le tendenze mondiali di acquisti griffati e sostenibili, di vestiti che hanno viaggiato nel tempo e portano il fascino immutato della propria epoca. Dal Levis anni 80, al Barbour anni 70, Adidas e Nike anni 90 e tanti accessori Prada, Yves Saint Laurent, Moncler, Burberry, Gucci.

Caccia all’affare non è solo abbigliamento, ma tutti quelli oggetti che ci fanno sognare e viaggiare in un tempo lontano. Bauli da viaggio, lampade dalle forme particolari, giocattoli degli anni 80 divenuti dei veri e propri miti, poi retrogames, elementi delle ferrovie, arredo industriale. E poi tanta musica con dischi in vinile e cd rari e introvabili, libri, figurine e gioielli di tutte le epoche. Ancora orologi da taschino e da polso, ceramica e vasi dell’ottocento e novecento, borsette da signora degli anni ’20, bastoni da passeggio da uomo.

Acquistare vintage vuol dire anche sostenibilità. Infatti sempre più persone scelgono di acquistare capi più consapevolmente, riciclando vestiti e accessori che hanno già avuto una vita e in questo modo permettersi capi firmati ad un prezzo più abbordabile.

Il luogo ideale per immergersi nell’atmosfera di un vero mercatino vintage, scovare rarità e fare ottimi affari. Ospitato nella comoda struttura del centro fieristico di Pescara in Via Tirino 427, il mercatino torna per la sesta edizione l’11 e 12 febbraio.

Fiera di Pescara, via Tirino 427

Ingresso €4

Offerta prevendita €3 (valida fino a venerdì 10/02/23) su https://www.ciaotickets.com/biglietti/caccia-allaffare-mercatino-del-vintage-pescara

Offerta orario €2 sabato e domenica con ingresso dalle 13.30 alle 14.30

Ingresso gratuito sotto i 12 anni

Dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso 18.30)

Bar e parcheggio gratuito.

Edizione successiva 11 e 12 marzo 2023

The post Mercatino vintage alla Fiera di Pescara l’11 e 12 febbraio 2023 appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Caccia all’Affare, Fiera di Pescara: la quarta edizione l’8 e 9 ottobre 2022 https://www.swingnow.it/caccia-allaffare-fiera-pescara-8-9-ottobre-2022-872.html Thu, 06 Oct 2022 17:12:52 +0000 https://www.swingnow.it/?p=872 PESCARA – Dopo la pausa estiva torna a Pescara la quarta edizione di Caccia all’affare, il Mercatino del Vintage. Finalmente il mercatino dove fare il vero affare, scoprire il vintage di tendenza e perdersi nel mondo del collezionismo. Abbigliamento d’epoca, musica, accessori, arredo, quadri, libri, elettronica da collezione e tanto tanto altro per tutti i […]

The post Caccia all’Affare, Fiera di Pescara: la quarta edizione l’8 e 9 ottobre 2022 appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

caccia all'affare

PESCARA – Dopo la pausa estiva torna a Pescara la quarta edizione di Caccia all’affare, il Mercatino del Vintage. Finalmente il mercatino dove fare il vero affare, scoprire il vintage di tendenza e perdersi nel mondo del collezionismo. Abbigliamento d’epoca, musica, accessori, arredo, quadri, libri, elettronica da collezione e tanto tanto altro per tutti i gusti.

Il luogo ideale per immergersi nell’atmosfera di un vero mercatino vintage, scovare rarità e fare ottimi affari. Ospitato nella comoda struttura del centro fieristico di Pescara (ex centro vaccinale) in Via Tirino 427, il mercatino torna per la quarta volta il 8 e 9 ottobre, prima edizione della stagione dopo la pausa estiva.

Dilaga sempre di più la moda del second hand, abbigliamento vintage che profuma d sostenibilità. Infatti sempre più persone scelgono di acquistare capi più consapevolmente, riciclando vestiti e accessori che hanno già avuto una vita e in questo modo permetterci capi firmati ad un prezzo più abbordabile. Per molti la moda di seconda mano è diventata una componente fondamentale del guardaroba: un capo vintage veste di una storia cui si possono aggiungere ricordi personali. Invece di essere solo un’aggiunta stravagante a un capo fresco di acquisto, il vintage ha lentamente preso il sopravvento, diventando la base di ogni outfit. Questa moda parte proprio dalle case di moda che recuperano stili del passato che sono stati icone di stile e ne hanno fatto oggi una bandiera della sostenibilità.

Caccia all’Affare è anche questo, l’occasione di trovare abbigliamento e accessori vintage da aggiungere al proprio guardaroba.

La moda vintage ha raggiunto da tempo anche le case degli italiani inserendo degli elementi di arredo in un contesto classico. L’epoca dell’usa e getta è arrivata infatti al capolinea. Anche i più giovani hanno preso la buona abitudine di controllare la composizione di un articolo e di preferire un prodotto di qualità rispetto ad uno economico. Non solo: si cerca di fare scelte intelligenti per l’ambiente e che permettano di esprimere la propria unicità.

Lo stesso vale anche nel settore dell’ Arredamento e del Design, dove la tendenza degli ultimi anni è quella di acquistare mobili Vintage e di seconda mano. Scordatevi i grandi magazzini e le librerie componibili, è arrivato il momento di dare un’altra occasione alle cose vecchie!

  • Ingresso €4
  • Offerta prevendita €3 (valida fino a venerdì 7/10/22) su circuito CiaoTickets
  • Ingresso gratuito sotto i 12 anni
  • Dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso 18.30).
  • Bar e parcheggio gratuito.
  • Prossima edizione 12 e 13 novembre 2022

Per informazioni: 0736 256956 393 9862023 FB e IG @cacciallaffare – www.mercatiniantiquari.com – info@mercatiniantiquari.com

The post Caccia all’Affare, Fiera di Pescara: la quarta edizione l’8 e 9 ottobre 2022 appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Mercatino del vintage a Pescara con “Caccia all’affare”: ecco quando https://www.swingnow.it/mercatino-vintage-pescara-12-13-marzo-2022-800.html Tue, 08 Mar 2022 15:32:15 +0000 https://www.swingnow.it/?p=800 PESCARA – Una bella novità sta arrivando a Pescara: Caccia all’affare. Il mercatino del vintage e non solo: abbigliamento d’epoca, accessori, arredo, quadri, elettronica da collezione, ceramica, numismatica, giochi di società e il meglio dell’artigianato artistico. Il luogo ideale per immergersi nell’atmosfera di un vero mercatino vintage, scovare rarità e fare ottimi affari. Ospitato nella […]

The post Mercatino del vintage a Pescara con “Caccia all’affare”: ecco quando appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

caccia all'affare pescara 2022PESCARA – Una bella novità sta arrivando a Pescara: Caccia all’affare. Il mercatino del vintage e non solo: abbigliamento d’epoca, accessori, arredo, quadri, elettronica da collezione, ceramica, numismatica, giochi di società e il meglio dell’artigianato artistico. Il luogo ideale per immergersi nell’atmosfera di un vero mercatino vintage, scovare rarità e fare ottimi affari.

Ospitato nella comoda struttura del centro fieristico di Pescara (ex centro vaccinale) in Via Tirino 427, il mercatino aprirà le sue porte il 12 e 13 marzo e a seguire ogni secondo fine settimana del mese, esclusi giugno luglio e agosto.

Numerose le adesioni a questa prima edizione che ha aperto le candidature anche ai privati per vendere o barattare abiti o oggetti vintage. Un’ottima occasione per liberarsi di capi e accessori che non si usano più e che ingombrano i bauli e gli armadi delle nostre case.

EVENTI IN FIERA:

– Mostra mercato di Vintage, collezionismo, antiquariato, artigianato con 80 espositori provenienti da tutta Italia, sabato e domenica dalle 9 alle 19.

– 4 tornei di giochi di carte per gli appassionati: sabato pomeriggio Torneo di Flesh & Blood e Torneo di Digimon, domenica mattina Torneo di Magic di tipo “Modern”, domenica pomeriggio con i giochi da tavolo. Per info e prenotazioni inviare un messaggio Whatsapp al 3208205993 o seguire la pagina Facebook Phyrexian Plaguelord.

– Mostra culturale “La satira europea” con l’esposizione di 30 antiche mappe geografiche realizzate in chiave satirica per raccontare le tensioni tra i vari paesi europei tra la fine dell’800 e inizi del ‘900. Oggi di grande attualità per la descrizione allegorica della Russia come protagonista dei grandi conflitti mondiali.

– Set fotografico d’epoca per la sola giornata di domenica con Studio Giampiero Marcocci che realizzerà delle foto istantanee con una macchina fotografica originale dei primi del Novecento. Un’occasione unica e romantica per immortalarsi in stile vintage.

– Punto d’informazione per la valutazione di bottiglie storiche di vino, liquori e whisky. Chiunque voglia sapere se le proprie bottiglie in cantina hanno valore da collezione, si può rivolgere al punto dedicato e avere gratuitamente la propria valutazione.

INGRESSO

Ingresso €4 con super green pass. Per la prima edizione offerta prevendita €3 (valida fino all’11/03/22) su circuito CiaoTickets. Ingresso gratuito sotto i 12 anni. Bar e parcheggio gratuito di 10.000 mq.

The post Mercatino del vintage a Pescara con “Caccia all’affare”: ecco quando appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Le Sorelle Rossetto estate in tour: ecco dove e quando https://www.swingnow.it/le-sorelle-rossetto-tour-estate-2020-497.html Sat, 08 Aug 2020 10:12:49 +0000 https://www.swingnow.it/?p=497 Le tre giovani e talentuose cantanti si esibiranno a Pescara, Fossacesia, Atri, Silvi, Barisciano, Montesilvano e Francavilla al mare Prosegue il tour estivo delle Sorelle Rossetto. Dopo aver tappa  ad Ascoli Piceno, Montesilvano e Ortona, le tre giovani e talentouse cantanti saranno sabato 8 agosto in piazza Salotto a Pescara, il 10 agosto a Fossacesia, […]

The post Le Sorelle Rossetto estate in tour: ecco dove e quando appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

le sorelle rossetto

Le tre giovani e talentuose cantanti si esibiranno a Pescara, Fossacesia, Atri, Silvi, Barisciano, Montesilvano e Francavilla al mare

Prosegue il tour estivo delle Sorelle Rossetto. Dopo aver tappa  ad Ascoli Piceno, Montesilvano e Ortona, le tre giovani e talentouse cantanti saranno sabato 8 agosto in piazza Salotto a Pescara, il 10 agosto a Fossacesia, il 12 ad Atri, il 13 a Silvi e quindi il 14 a Barisciano, il 16 a Montesilvano e il 5 a Francavilla al mare.

In ciascuna di queste serate la ricerca dei brani tradizionali più evocativi si evolveranno in un ritmo sempre più incalzante….si partirà dalle romantiche melodie di Natalino Otto, fino ad arrivare a trasformarsi in un frenetico Scat, dove la voce imiterà la tromba, riportando alle sonorità attuali dell’elettroswing! Brani celebri come “Tu vuò fa l’americano” verrano trasformati con arrangiamenti originali dal tiro più moderno, mentre altri brani di artisti attuali, come “That Man” o ” Candy Man” formeranno la parte moderna del repertorio del trio, alternandosi ad alcuni inediti in stile, che celebreranno la collaborazione con altri artisti.

Bio

Il gruppo è composto da tre studentesse del Conservatorio di Pescara: Marta Pietrosanti (Martappi), Gabriella Profeta (Elamood) e Sara Ciancetta (SaraNadi), rispettivamente dell’Aquila, di Ortona e di Pescara. Il lororepertorio attinge dalla tradizione italiana e americana degli anni 30/40/50. Cantano e raccontano ricordi, parlano di donne forti, che hanno rivoluzionato e lasciato il segno. Il loro é un racconto tutto a ritmo di swing, che celebra la femminilità e non rinuncia all’ironia dei testi spensierati di quelle melodie che tutti hanno cantato almeno una volta insieme alle proprie mamme. Recentemente le abbiamo visto in televisione in qualità di concorrenti del talent show “Tu si que vales”, in onda su Canale 5: nell’occasione, con il loro repertorio italiano e internazionale degli Anni ’30 e con un look che riproponeva fedelmente i colori e lo stile di quel periodo, hanno conquistato la giuria composta da Teo Mammuccari, Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi.

The post Le Sorelle Rossetto estate in tour: ecco dove e quando appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>