Canzoni Swing - musiche famose italiane e americane https://www.swingnow.it/canzoni notizie e video sullo swing Mon, 09 Oct 2023 16:45:58 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.4 “Dreams” il nuovo album di Raphael Gualazzi: la tracklist https://www.swingnow.it/dreams-album-raphael-gualazzi-994.html Mon, 09 Oct 2023 16:45:39 +0000 https://www.swingnow.it/?p=994 E se sono i sogni a dominare il concept di questo nuovo progetto, con le sue composizioni Raphael Gualazzi è in grado di farci sognare a occhi aperti Fuori da venerdì 6 ottobre il nuovo album di inediti di Raphael Gualazzi dal titolo “Dreams”. Il disco è in uscita per CAM Sugar, la prestigiosa label […]

The post “Dreams” il nuovo album di Raphael Gualazzi: la tracklist appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

dreams raphael gualazzi

E se sono i sogni a dominare il concept di questo nuovo progetto, con le sue composizioni Raphael Gualazzi è in grado di farci sognare a occhi aperti

Fuori da venerdì 6 ottobre il nuovo album di inediti di Raphael Gualazzi dal titolo “Dreams”. Il disco è in uscita per CAM Sugar, la prestigiosa label che ha fatto delle soundtracks il suo cuore pulsante. Le sonorità di “Dreams” ci introducono in un mondo onirico fatto di atmosfere sognanti dal respiro internazionale e CAM Sugar diventa così la perfetta collocazione in cui far rivivere queste sensazioni. All’interno del catalogo CAM Sugar troviamo master originali dei più grandi maestri della musica internazionale come Ennio Morricone, Piero Piccioni, Stelvio Cipriani, Armando Trovajoli, Piero Umiliani, Nicola Piovani, Philippe Sarde, François De Roubaix e molti altri grandi compositori.

E se sono i sogni a dominare il concept di questo nuovo progetto, con le sue composizioni Raphael Gualazzi è in grado di farci sognare a occhi aperti, accompagnando l’immaginazione nelle riproduzioni cinematografiche che aleggiano nella testa di ognuno. Come in un sogno, ogni immagine che la musica dell’artista ricrea ci permette di riconoscere a fondo l’intensità di ogni emozione, nel sottile e costante compromesso tra temporaneità e percezione.

“Dreams” è composto da dodici tracce inedite in italiano e in inglese nei formati cd e vinile e vinile autografato. Nella versione digitale, le tracce sono quindici con l’aggiunta delle 3 bonus track “Coltivatori Lunari”, “Poi si vedrà” e “Il giro”, sigla del Giro d’Italia 2023.

Musica classica, ritmi African funk (con tendenze che spaziano dai Funkadelic ai Parliament e agli Sly and the Family Stone), sonorità Drum&Bass, armonie new soul, influenze jazz di Errol Garner, Thelonious Monk e Coleman Hawkins, sentori di musica elettronica, soul e R&B anni ’70-‘80 fino ad atmosfere disco si fondono in un mix di composizioni condite da sintetizzatori analogici, tastiere vintage, percussioni tribali e colori vocali del soul vecchia scuola. L’ album ci presenta la volontà e innata capacità di sperimentazione dell’artista marchigiano. Sperimentazione costantemente accompagnata da collaborazioni testuali di estremo valore, dalla partecipazione di Emma Morton in “Wild Man Singing”,“Soul Affirmation” e “I Won’t Lie”, in cui è anche guest vocale, alla co-scrittura di Federico Capponi nel brano “In esilio da me” e a quella di Jacopo Ettorre e Giordano Colombo in “Poi si vedrà” e “Vorrei capire”. I contributi musicali, invece, spaziano dagli arrangiamenti del maestro Stefano Nanni nel singolo “Vivido il tramonto”, presentato in anteprima il 3 luglio su Radio Monte Carlo, fino alla partecipazione di Tony Canto e Pippo Caballà in “Malinconia di averti”, dei Mamakass in “Wild Man Singing” e “You Are My Africa” e del duo salentino “Yorker” (Antonio De Marianis e Gino Semeraro) nella bonus track “Coltivatori lunari”.

L’intero progetto è stato registrato e mixato al Marzi Recording Studio di Daniele Marzi, ingegnere del suono che ha avuto un ruolo artistico oltre che tecnico affiancando Raphael Gualazzi alla produzione dei brani che compongono l’album.

Tracklist

  1. Dreams
  2. Vorrei capire
  3. In esilio da me
  4. Vivido il tramonto
  5. Malinconia di averti
  6. I won’t (feat Emma Morton)
  7. Wild man singing
  8. Not scared
  9. Addiction waltz
  10. Soul affirmation
  11. You are my Africa
  12. Fragile
  13. Coltivatori lunari (feat. Yorker)(Bonus Track)
  14. Poi si vedrà (Bonus Track)
  15. Il Giro (Bonus Track)

The post “Dreams” il nuovo album di Raphael Gualazzi: la tracklist appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
“Vivido il tramonto”, il brano di Raphael Gualazzi e date tour 2023 https://www.swingnow.it/vivido-il-tramonto-brano-raphael-gualazzi-date-tour-2023-970.html Tue, 11 Jul 2023 08:52:18 +0000 https://www.swingnow.it/?p=970 Si tratta di un brano fortemente onirico, che segue le atmosfere di un progetto album di prossima uscita, dedicato ai sogni Da venerdì 7 luglio fuori per Sugar, “Vivido il tramonto” di Raphael Gualazzi. Il brano sarà presente all’interno del progetto discografico di prossima uscita. “Vivido il tramonto” è stato presentato in anteprima lunedì 3 […]

The post “Vivido il tramonto”, il brano di Raphael Gualazzi e date tour 2023 appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

vivido il tramonto gualazzi

Si tratta di un brano fortemente onirico, che segue le atmosfere di un progetto album di prossima uscita, dedicato ai sogni

Da venerdì 7 luglio fuori per Sugar, “Vivido il tramonto” di Raphael Gualazzi. Il brano sarà presente all’interno del progetto discografico di prossima uscita. “Vivido il tramonto” è stato presentato in anteprima lunedì 3 luglio su Radio Monte Carlo, media partner del nuovo progetto dell’artista. La canzone, scritta e composta da Gualazzi, è disponibile in digitale da oggi venerdì 7 luglio e dal 2 novembre dal vivo nei più importanti teatri. Le date, di seguito e in continuo aggiornamento, sono prodotte e organizzate da Baobab Music and Ethics.

02/11 – Crema – Auditorium San Domenico
03/11 – Mestre – Teatro Toniolo
05/11 – Milano – Teatro Carcano
06/11 – Torino – Teatro Colosseo
13/11 – Bologna – Teatro Duse
15/11 – Firenze – Teatro Puccini
21/11 – Roma – Teatro Brancaccio
25/11 – Sanremo – Teatro Ariston
30/11 – Senigallia – Teatro La Fenice
03/12 – Monopoli – Teatro Radar

“Vivido il tramonto” è un brano fortemente onirico, che segue le atmosfere di un progetto album di prossima uscita, dedicato ai sogni. Soul, latin, psichedelia sono gli ingredienti musicali che si mescolano e si fanno avvolgere dall’arrangiamento di fiati ed archi, scritto dal Maestro Stefano Nanni. Raphael Gualazzi porterà la sua musica sui palchi più suggestivi di Italia, e non solo, durante questa estate.

6/7 Torino Soul Night, Torino – ospite della Torino Soul Orchestra
22/7 Jazz Festival, Taranto – Trio
24/7 La Milanesiana, Livigno (SO) – Piano Solo
26/7 Festival Entroterra, Bertinoro (FC) – ospite di Fabrizio Bosso
29/7 Domobianca, Domodossola (VB) – Trio
6/8 Onda su Onda, San Vincenzo (TN) – Trio + Special Guest, Simona Molinari
8/8 Piazza Municipio, Pescocostanzo (AQ) – Trio + Special Guest, Simona Molinari
10/8 Borgate Dal Vivo, Forte di Exilles (TO) – Trio + Special Guest, Simona Molinari
11/8 Festival Internazionale Musica da Camera, Cervo (IM) – Trio
12/8 Summertime Festival, Jurmala (LV) – Quartetto
13/8 Chiostro di San Francesco, Tagliacozzo (AQ) – Trio
26/8 Monte Nevegal Dolomiti Arena, Belluno – Piano Solo

The post “Vivido il tramonto”, il brano di Raphael Gualazzi e date tour 2023 appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
“Suspicious Minds”, Matthew Lee nella cover del brano di Elvis Presley https://www.swingnow.it/suspicious-minds-matthew-lee-cover-brano-elvis-presley-949.html Fri, 24 Mar 2023 14:33:04 +0000 https://www.swingnow.it/?p=949 Online dal 24 marzo il nuovo singolo di Matthew Lee che porta alla ribalta il successo della celebre canzone del 1969 Nel vivo della sua attività live con il Back to Rock & Love Tour, lo strepitoso pianista Matthew Lee annuncia la pubblicazione del suo nuovo singolo Suspicious Minds, la cover della celebre canzone portata […]

The post “Suspicious Minds”, Matthew Lee nella cover del brano di Elvis Presley appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

matthew lee

Online dal 24 marzo il nuovo singolo di Matthew Lee che porta alla ribalta il successo della celebre canzone del 1969

Nel vivo della sua attività live con il Back to Rock & Love Tour, lo strepitoso pianista Matthew Lee annuncia la pubblicazione del suo nuovo singolo Suspicious Minds, la cover della celebre canzone portata al successo da Elvis Presley nel 1969. Il nuovo brano Suspicious Minds di Matthew Lee – pubblicato per la CinicoDisincanto – è stato realizzato in collaborazione al chitarrista, compositore e arrangiatore Frank Carrera. Senza perdere l’essenza del brano di Elvis Presley, hanno restituito ai fan e al pubblico Suspicious Minds in una nuova e originale veste, più frizzante e briosa, secondo l’inconfondibile e inimitabile rock’n’roll touch di Matthew Lee.

«Sono cresciuto con la musica di Elvis per via di mio padre. Credo che molte delle sue canzoni siano ancora attualissime. Da qui l’idea di omaggiare il Re del Rock&Roll con un arrangiamento nuovo e molto particolare di una canzone che adoro, Suspicious Minds, realizzato con Frank Carrera».

L’omaggio del crooner Matthew Lee, dunque, è un ritorno alle origini e un modo per portare nuova vita a questa intramontabile canzone e farla apprezzare anche alle nuove generazioni. Il singolo sarà disponibile nei principali digital store a partire dal 24 marzo 2023. L’uscita del brano Suspicious Minds accompagna il tour nei più importanti locali e piazze italiane: il 31 marzo 2023 Matthew Lee sarà al Blue Note di Milano. Info sul tour sono disponibili sul sito www.matthewlee.it.

The post “Suspicious Minds”, Matthew Lee nella cover del brano di Elvis Presley appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Live at The Blue Note Milano 20th Anniversary Deluxe Edition https://www.swingnow.it/live-at-the-blue-note-milano-20th-anniversary-deluxe-edition-942.html Tue, 14 Mar 2023 14:30:29 +0000 https://www.swingnow.it/?p=942 Dal 24 marzo la ripubblicazione dell’album del 2003 per celebrare i 20 anni dell’orchestra di Nick The Nightfly con un nuovo singolo e due concerti a Milano L’album Live at The Blue Note Milano – 20th Anniversary Edition sarà disponibile in tutti i negozi di dischi e sulle piattaforme streaming e download a partire da […]

The post Live at The Blue Note Milano 20th Anniversary Deluxe Edition appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

Live at The Blue Note Milano

Dal 24 marzo la ripubblicazione dell’album del 2003 per celebrare i 20 anni dell’orchestra di Nick The Nightfly con un nuovo singolo e due concerti a Milano

L’album Live at The Blue Note Milano – 20th Anniversary Edition sarà disponibile in tutti i negozi di dischi e sulle piattaforme streaming e download a partire da Venerdì 24 Marzo su Incipit Records e distribuito da Egea Music.

Si tratta di “una ripubblicazione dell’album del 2003 per celebrare i 20 anni della mia Orchestra e i primi 20 anni del Blue Note di Milano -racconta Nick The Nightfly- oggi questo disco era ormai introvabile. Ho registrato un brano nuovo nell’album “That’s What Friends Are For” dedicato all’amicizia, a Mr Burt Bacharach e le sue indimenticabili canzoni. Nell’album ascolterete altri 4 suoi brani. Insieme a me in “That’s What Friends Are For” ci sono alcuni amici artisti che stimo da tanti anni: Sarah Jane Morris, Mario Biondi e Paolo Fresu”.

In programma due serate imperdibili venerdì 17 e sabato 18 marzo al Blue Note di Milano.

Quattro concerti celebrativi e un disco per festeggiare come si deve il ventennale della nascita dello storico locale e della Nick The Nightfly Orchestra. Quello che Nick The Nightfly ripercorrerà sul palco sarà un lungo viaggio nella musica accompagnato da grandi ospiti.

Venerdì 17 ore 20,30 e 23,00: Blue Note Milano 20th Anniversary Party – Nick the Nightfly Orchestra & Special Guests. Insieme a lui si esibiranno anche Mario Biondi, Simona Bencini e Matthew Lee.

Sabato 18 ore 20,30 e 23,00 Blue Note Milano 20th Anniversary Party – Nick the Nightfly Orchestra & Special Guests. Insieme a lui Paolo Fresu, Nina Zilli, Simona Molinari, Dado Moroni ed, una grande sorpresa: Ornella Vanoni

Non solo due concerti per festeggiare questo doppio anniversario, ma anche la ripubblicazione del primo disco registrato vent’anni fa Live at The Blue Note Milano (Incipit Records) in una special edition con bonus track di Paolo Fresu, Mario Biondi e Sarah Jane Morris.

The post Live at The Blue Note Milano 20th Anniversary Deluxe Edition appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
“The Italian Swing Vol. 2” alla riscoperta del repertorio swing italiano https://www.swingnow.it/the-italian-swing-vol-2-italiano-828.html Wed, 25 May 2022 13:40:54 +0000 https://www.swingnow.it/?p=828 Fuori da oggi il disco dei Conosci Mia Cugina? composto da undici pezzi classici della musica italiana reinterpretati in chiave swing jazz Disponibile dal 25 maggio 2022 “The Italian Swing vol. 2”, il nuovo disco dei Conosci Mia Cugina? Il disco è composto da undici pezzi classici della musica italiana reinterpretati in chiave swing jazz. […]

The post “The Italian Swing Vol. 2” alla riscoperta del repertorio swing italiano appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

conosci mia cugina vol.2

Fuori da oggi il disco dei Conosci Mia Cugina? composto da undici pezzi classici della musica italiana reinterpretati in chiave swing jazz

Disponibile dal 25 maggio 2022 “The Italian Swing vol. 2”, il nuovo disco dei Conosci Mia Cugina? Il disco è composto da undici pezzi classici della musica italiana reinterpretati in chiave swing jazz. “The Italian Swing Vol.2” è la seconda fase di un processo di riscoperta del repertorio swing italiano (alias “ritmo sincopato”) che parte dagli anni ‘30 ( “ma le gambe”, 1938 ) per esplorare fino agli anni ‘60 (“canto anche se sono stonato”, 1961) con due omaggi al grande Lelio Luttazzi.

Tutto rimane coerente grazie agli arrangiamenti che ridanno freschezza e respiro ad un quadro fatto di ricordi, racconti , speranze e umori del Belpaese.

Queste canzoni rivelano la storia di una società sempre capace di affrontare le proprie difficoltà e debolezze con un sorriso e tanta autoironia prima, durante e dopo la seconda guerra mondiale.

Questo album rappresenta la maturità del nostro progetto musicale. È il risultato del lavoro di squadra che facciamo ormai da anni, dell’affiatamento e della voglia di porci degli obiettivi comuni da raggiungere insieme nonostante le varie difficoltà. Sono molto soddisfatta!“, così Federica, cantante del gruppo, descrive il proprio album.

I “Conosci Mia Cugina?” continuano ad esplorare il racconto musicale dello swing italiano raccontando anche loro stessi ed il proprio percorso, con rispetto e ammirazione per i suoi grandi protagonisti.

Un omaggio ai nostri nonni ma anche ai nostri genitori, come un piccolo tesoro fatto di racconti.

Biografia

I Conosci Mia Cugina? è uno swing show a trecentosessanta gradi. Una macchina del tempo per rivivere il sound degli anni ’30, ’40 e ’50 del ‘900 Italiano.

Un ritratto fatto a colori brillanti sul bianco e nero dei nostri ricordi, delle radio dei nostri nonni, delle voci dei nostri genitori. Un percorso artistico, che con merito ha fatto propria la “nuova musica” americana, donandole una lirica ed uno spirito assolutamente unici ed inconfondibili

È lo swing show tutto italiano dei Conosci Mia Cugina?: sette elementi tra sezione ritmica (Pianoforte, contrabasso, chitarra e batteria), sezione fiati (sax, tromba) voce solista e cori, che omaggiano i grandi artisti come: Natalino Otto, Trio Lescano, Fred Buscaglione, Renato Carosone, Gorni Kramer, Lelio Luttazzi e tanti altri.

La formazione stabile, nata nel 2015, vanta numerosissimi live su tutto il territorio nazionale, e vede Federica D’Andrea alla voce, Giuseppe Civiletti al contrabbasso, Davide Annecchiarico al pianoforte i fondatori del gruppo.

Sul palco musica, gags e anche momenti di romanticismo, perché……è jazz “all’italiana”! I Conosci Mia Cugina? pubblicano il 25 maggio 2022 “The Italian Swing vol. 2”. Un disco di undici canzoni classiche del panorama italiano riarrangiate in chiave swing!

The post “The Italian Swing Vol. 2” alla riscoperta del repertorio swing italiano appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
“Buonasera, Fred!”, l’EP tributo di Raphael Gualazzi a Buscaglione https://www.swingnow.it/buonasera-fred-ep-tributo-raphael-gualazzi-buscaglione-748.html Tue, 23 Nov 2021 16:54:51 +0000 https://www.swingnow.it/?p=748 E’ disponibile in digitale «Buonasera, Fred! Gualazzi Plays Buscaglione», un EP tributo di Raphael Gualazzi in occasione del centenario della nascita di Fred Buscaglione. Con questo progetto di cover, Raphael si inserisce nella tradizione dei grandi interpreti delle musiche di Fred (Mina, Rino Gaetano, Brunori Sas, Dente, Willie Peyote e Jolly Mare). Il progetto, oltre […]

The post “Buonasera, Fred!”, l’EP tributo di Raphael Gualazzi a Buscaglione appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

Buonasera, Fred! Gualazzi Plays Buscaglione

E’ disponibile in digitale «Buonasera, Fred! Gualazzi Plays Buscaglione», un EP tributo di Raphael Gualazzi in occasione del centenario della nascita di Fred Buscaglione. Con questo progetto di cover, Raphael si inserisce nella tradizione dei grandi interpreti delle musiche di Fred (Mina, Rino Gaetano, Brunori Sas, Dente, Willie Peyote e Jolly Mare).

Il progetto, oltre a celebrare l’anniversario di uno dei miti di Raphael, riavvia il lavoro digitale e di comunicazione di Gualazzi in vista delle prossime release, a partire da «Reality and Fantasy», l’album che presentò l’artista in Europa. L’album, il cui decimo anniversario sarà il 26 novembre, contiene i singoli “Reality and fantasy” e “Follia d’amore”, quest’ultimo vincitore della categoria “Giovani” e del premio della Critica “Mia Martini” del Festival di Sanremo 2011.

LINK PER L’ASCOLTO: https://sugarmusic.lnk.to/BuonaseraFred

The post “Buonasera, Fred!”, l’EP tributo di Raphael Gualazzi a Buscaglione appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
“Shout Out Christmas”, il nuovo singolo di Matthew Lee: l’intervista https://www.swingnow.it/shout-out-christmas-matthew-lee-intervista-742.html Tue, 16 Nov 2021 17:32:26 +0000 https://www.swingnow.it/?p=742 “Il rilancio delle atmosfere anni ’50, rivisto in una chiave attuale non è ‘un’operazione nostalgia’, ma qualcosa che spero possa essere percepito come una novità” Da venerdì 12 novembre è disponibile in rotazione radiofonica il nuovo singolo ‘Shout Out Christmas’ di Matthew Lee, distribuito su tutte le piattaforme digitali. Un regalo per tutti i fans […]

The post “Shout Out Christmas”, il nuovo singolo di Matthew Lee: l’intervista appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

copertina shout out christmas matthew lee

“Il rilancio delle atmosfere anni ’50, rivisto in una chiave attuale non è ‘un’operazione nostalgia’, ma qualcosa che spero possa essere percepito come una novità”

Da venerdì 12 novembre è disponibile in rotazione radiofonica il nuovo singolo ‘Shout Out Christmas’ di Matthew Lee, distribuito su tutte le piattaforme digitali. Un regalo per tutti i fans del ciclonico artista, pronto ad esibirsi nei più importanti teatri italiani con un nuovissimo spettacolo. “Shout Out Christmas” è un brano natalizio dal sapore vintage che unisce l’universo del Natale nella sua anima pop con il gospel, il country, il rock’n’roll e lo swing, reso inconfondibile dal tocco pianistico e l’energia vocale di Matthew Lee, che dichiara: «Ho sempre amato il Natale, è il periodo dell’anno che preferisco, lo vivo sempre come un momento magico. Amo le canzoni tradizionali ed il gospel, è proprio da qui che nasce Shout Out Christmas, dove la tradizione dei grandi cori americani si unisce al mio pianoforte rock’n’roll».

Matthew Lee ci ha gentilmente concesso un’intervista.

‘Shout Out Christmas’ è il tuo nuovo singolo, di che cosa si tratta?

Shout Out Christmas è una canzone che mi rappresenta profondamente e che ho scritto insieme a Frank Carrera e Paul Kaye Jones, un rock’n’roll mescolato al gospel, genere quest’ultimo che amo moltissimo.

Cosa vuoi trasmettere con questo nuovo brano?

Con questa canzone voglio trasmettere gioia, il periodo natalizio è il mio preferito in assoluto dell’anno e mi immagino le famiglie che si riuniscono per le feste ascoltando questo brano.

Che tipo di accoglienza ti aspetti?

Questo brano è davvero molto rappresentativo della mia personalità e del mio percorso musicale, è un brano sincero e mi aspetto che sia preso per quello che è. Io vivo immerso nel rock’n’roll e nella musica che amo, faccio il lavoro più bello del mondo, viaggiando e facendo concerti mettendo in ogni cosa che faccio tutto me stesso e il mio modo di essere. Io vivo il rock’n’roll e suono il rock’n’roll perché non potrebbe essere altrimenti.

Come nasce il tuo progetto musicale?

Ho cominciato a suonare dal vivo molti anni fa, era l’esigenza di volersi esibire con la musica che ascoltavo. All’inizio solo cover, solo in inglese, poi ho sentito la voglia di scrivere e non ho più smesso. Non c’era nessuna ricerca di successo o soldi, solo il bisogno di suonare per un pubblico. Negli anni poi le cose crescono, manager, etichette discografiche ed entra in gioco il “business” ma chi mi segue e mi conosce sa bene che le mie motivazioni sono rimaste le stesse, di certo si cerca sempre di migliorare e alzare l’asticella degli obiettivi.

The post “Shout Out Christmas”, il nuovo singolo di Matthew Lee: l’intervista appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
Festival Swing’N’Milan: il bilancio dell’edizione 2021 https://www.swingnow.it/festival-swing-n-milan-bilancio-edizione-2021-719.html Tue, 19 Oct 2021 10:00:21 +0000 https://www.swingnow.it/?p=719 Divertimento ed eleganza per le tre serate del festival internazionale dedicato al ritmo americano degli anni ’30 e 40′ MILANO – Domenica 17 ottobre, si è concluso con grande successo lo Swing’N’Milan, il festival internazionale dedicato al ballo, alla musica e alla cultura swing degli anni ’30 e ‘40. Tutte e tre le serate della […]

The post Festival Swing’N’Milan: il bilancio dell’edizione 2021 appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

spirit de milan 2021

Divertimento ed eleganza per le tre serate del festival internazionale dedicato al ritmo americano degli anni ’30 e 40′

MILANO – Domenica 17 ottobre, si è concluso con grande successo lo Swing’N’Milan, il festival internazionale dedicato al ballo, alla musica e alla cultura swing degli anni ’30 e ‘40. Tutte e tre le serate della rassegna hanno registrato il sold out.

Per l’occasione, il locale meneghino Spirit de Milan si è trasformato in una vera e propria “cattedrale dello swing”, coinvolgendo appassionati della cultura swing provenienti da ogni parte del mondo in una location unica.

Sono state molto apprezzate le band d’eccezione che si sono esibite durante le tre serate del festival: dagli Hot Graverl Eskimos ai Mondays Orchestra fino agli svedesi Hornsgatan Ramblers che hanno intrattenuto il pubblico del sabato sera, lo Spirit de Milan ha proposto la grande musica degli anni ’30 e ’40 unitamente a dj set a tema.

Attesissime le danze, le gare di ballo e corsi tenuti da ballerini italiani e internazionali. Swing’n’Milan, la prima rassegna in Italia che ha permesso a tutti di poter ballare (nel rispetto delle norme di sicurezza) ad ogni ora del festival, ha offerto lezioni per assoluti principianti (a cura di Golden Swing Society), dance camp, le gare di ballo Mi & Ti (Jack and Jill) e di coppia Strictly di Lindy hop.

Eleganza e divertimento presenti anche nei corner di vintage styling, insieme allo sfizioso street food proposto dalla cucina del locale milanese, adatto per potersi gustare i momenti migliori del festival.

Lo Spirit de Milan custodisce nei suoi 1500 mq l’atmosfera vintage e la passione per la bellezza e la tradizione, alla riscoperta del fascino di Milano e della “milanesità.

Il progetto Spirit de Milan è un’idea di Klaxon srl, società nata nel 2000 come studio di progettazione che opera nel campo dell’exhibition design e già ideatrice del festival Swing’N’Milan. Tra i suoi obiettivi principali c’è quello di creare eventi tematici che coinvolgano i partecipanti a 360°.

The post Festival Swing’N’Milan: il bilancio dell’edizione 2021 appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
“Swing with Sting”, l’album interpretato dalla Nick The Nighfly Orchestra https://www.swingnow.it/swing-with-sting-album-nick-the-nighfly-orchestra-660.html Tue, 15 Jun 2021 10:33:50 +0000 https://www.swingnow.it/?p=660 Dal 18 Giugno 2021 sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming e download ed in tutti i negozi di dischi il nuovo album Swing with Sting interpretato dalla Nick The Nightfly Orchestra. Pubblicato in CD e Vinile su etichetta Incipit Records distribuzione Egea Music. Il disco è stato interamente registrato live al Blue Note di Milano. […]

The post “Swing with Sting”, l’album interpretato dalla Nick The Nighfly Orchestra appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

swing with sting cover

Dal 18 Giugno 2021 sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming e download ed in tutti i negozi di dischi il nuovo album Swing with Sting interpretato dalla Nick The Nightfly Orchestra. Pubblicato in CD e Vinile su etichetta Incipit Records distribuzione Egea Music. Il disco è stato interamente registrato live al Blue Note di Milano. Tutto il disco sarà presentato ed eseguito ad Umbria Jazz 2021 in un concerto che si terrà il 17 Luglio al Teatro Morlacchi.

“Era da tanto tempo che pensavo e immaginavo come avrebbero potuto suonare la musica dei Police ed i suoi successi da solista con la nostra big band. Era un’idea che mi risuonava in testa da tanto tempo. Ho deciso quindi di condividere quest’idea con il mio caro amico e collaboratore da tanti anni, il nostro direttore d’orchestra Gabriele Comeglio”. Nick The Nightfly

Tutti conoscono la storica voce di Nick The Nightfly e la sua lunga esperienza come deejay radiofonico per Radio Monte Carlo.

Nick è anche un affermato musicista che ha collaborato con artisti del calibro di Paolo Fresu, Incognito, Sarah Jane Morris, Nicola Conte, Fabrizio Bosso, The Yellow Jackets ed altri.

La sua big band conosciuta come Nick The Nightfly Orchestra è stata fondata da Nick nel 1994 ed oggi include alcuni tra i migliori jazzisti milanesi, dai trombettisti Emilio Soana e Sergio Orlandi al pianista Alberto Bonacasa, il batterista Max Furian ed il sassofonista Giulio Visibelli. Ensemble unico nel panorama italiano, in grado di spaziare dallo Swing al Funky, dal Mainstream, al Soul Jazz.

“L’idea di questo album nasce dal mio amore per la musica di questo grande autore e musicista, che ha scritto delle canzoni indimenticabili. Dei veri e propri successi universali con gusto, originalità ed uno stile unico” dice Nick.

Arrangiamenti ed elaborazioni armoniche in chiave jazzistica dei brani più noti di Sting, trasportati con delicatezza in un linguaggio orchestrale e timbrico che mantiene intatta, ed anzi esalta, l’eleganza originaria di Sting. La voce di Nick sembra esserne il perfetto alter ego nel fantastico mondo del Jazz.

12 brani e 2 bonus track tra cui Every Breath You Take, Every Little Thing She Does Is Magic, De Do Do Do, De Da Da Da, Fields Of Gold, Englishman In New York, Fragile, Brand New Day, Roxanne …

  • Direttore e arrangiamenti: Gabriele Comeglio (Sax)
  • Maurizio Meggiorini, Giulio Visibelli, Ubaldo Busco, Valerio Beffa (Sax)
  • Emilio Soana, Sergio Orlandi, Alessandro Bottacchiari (Tromba)
  • Angelo Rolando, Andrea Andreoli (Trombone)
  • Alberto Bonacasa (Piano)
  • Alessandro Gallo (Chitarra)
  • Marco Esposito (Basso)
  • Max Furian (Batteria)

The post “Swing with Sting”, l’album interpretato dalla Nick The Nighfly Orchestra appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>
A swingin’ affaire, il nuovo album di Greg, Max Pirone & the Fatbones https://www.swingnow.it/a-swingin-affaire-album-greg-the-fatbones-630.html Mon, 08 Mar 2021 15:08:42 +0000 https://www.swingnow.it/?p=630 Un connubio ormai collaudato, quello fra Claudio “Greg” Gregori, il maestro Massimo Pirone e l’orchestra Fatbones, che torna a farsi ascoltare! È uscito presso tutte le principali piattaforme musicali digitali l’album “A swingin’ affaire“, prodotto da Francesco Comunale per Highlights. Si tratta di un progetto discografico che si presenta al pubblico come un vero e […]

The post A swingin’ affaire, il nuovo album di Greg, Max Pirone & the Fatbones appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>

carton greg

Un connubio ormai collaudato, quello fra Claudio “Greg” Gregori, il maestro Massimo Pirone e l’orchestra Fatbones, che torna a farsi ascoltare! È uscito presso tutte le principali piattaforme musicali digitali l’album “A swingin’ affaire“, prodotto da Francesco Comunale per Highlights. Si tratta di un progetto discografico che si presenta al pubblico come un vero e proprio show degno delle migliori platee di Las Vegas. Swing all’ennesima potenza e allegria pura sono le matrici di questa operazione in cui Greg mostra di esaltare a pieno le sue innate doti vocali di crooner, prendendo a modelli di riferimento artisti come Frank Sinatra, Dean Martin, Nat King Cole e Bobby Darin. Pronti ad indossare il tuxedo con un ideale bicchiere di scotch fra le dita, Greg e Max, insieme ad un organico di ben 14 elementi, ripercorreranno un percorso musicale improntato ai classici del genere, nell’attesa di potersi nuovamente esibirsi dal vivo insieme al loro nuovo “affaire”…

TRACKLIST

  • ORY’S CREOLE TROMBONE
  • GENTLE ON MY MIND
  • I WON’T DANCE
  • MOONLIGHT SERENADE
  • IT HAPPENED IN MONTEREY ( ACCADDE A MONTEREY ) *
  • JUST IN TIME
  • AFTER YOU’VE GONE
  • ALL OR NOTHING AT ALL
  • AIN’T THAT A KICK IN THE HEAD ( LOVE STORY DI RANGO B ) *
  • CLOSE TO YOU
  • I’M GETTING SENTIMENTAL OVER YOU
  • I’VE GOT YOU UNDER MY SKIN
  • MORE
  • THE QUA QUA DANCE
  • DO NOTHING TILL YOU HEAR FROM ME
  • MUSIC TO WATCH GIRLS BY ( QUEL RITMO CHE SCUOTE IL CUORE ) *
  • HEIDI
  • BLUE TROMBONE
  • YOU’RE NOBODY TILL SOMEBODY LOVES YOU
  • SOMETHING
  • MONO BONE
  • THE BEST IS YET TO COME ( IL MEGLIO VIEN TRA UN PO’ ) *
  • ROUTE 66
  • BLUE DANIEL
  • GENTLE ON MY MIND ( TEMPI IMMEMORI ) *

The post A swingin’ affaire, il nuovo album di Greg, Max Pirone & the Fatbones appeared first on Swing - Swingnow.it.

]]>