Sabato 6 agosto al piazzale della Rocca a San Giovanni in Galilea di Borghi (FC) un concerto carico di swing e ricco di passione
SAN GIOVANNI IN GALILEA di BORGHI (FC) – Un concerto carico di swing e ricco di passione che vi farà saltare sulle sedie è quello che promettono gli scoppiettanti Triki Trak band al pubblico di Borgo Sonoro. Sabato 6 agosto a San Giovanni in Galilea, panoramica frazione di Borghi, si rinnova come ogni anno la magia di Borgo Sonoro. Tante le telefonate in questi giorni agli organizzatori e il pubblico quasi all’unisono ha dichiarato che a San Giovanni in Galilea tutto diventa bello e che vale sempre il viaggio; se poi si aggiunge una serata a tutto swing il risultato è sfavillante!
La Triki Trak Band propone la storia dello swing italiano in chiave giovane e divertente per una serata all’insegna del brio scanzonato e del divertimento raffinato, con un repertorio estivo e intramontabile. Triki Trak una simpatica espressione napoletana dal significato inconfondibile, cioè botti e petardi, scoppi e mortaretti e più in generale tutto quanto ha a che fare con l’esplosione. Stiamo parlando dell’esplosione musicale del dopoguerra dove il “terno al lotto” di Renato Carosone, assieme a Fred Buscaglione, Lelio Luttazzi e Nicola Arigliano, rappresentava l’Italia dei juke-box e del sogno americano.
La band nasce nei territori della bassa pianura padana a sud del Po, fra le provincie di Mantova, Ferrara e Bologna. La prima formazione, nella quale gli elementi che la compongono sono il pianista Jacopo Salieri, cui è determinante la passione per la canzone jazzata di Carosone, ed il batterista Fausto Negrelli, che subito si appassiona al genere, nasce quasi per gioco nel 2008. A fianco dei due musicisti mantovani ci sarà Giolli Galloppa (recitante e cantastorie), Pasquale Paterra (tromba), Fabrizio Benevelli (clarinetto e sax alto), Giovanni Bertelli (chitarra) e Nicola Govoni (contrabbasso).
Per chi volesse arrivare prima, e noi di Borgo Sonoro lo consigliamo, il Museo archeologico Renzi di San Giovanni in Galilea, uno dei più antichi musei italiani, fondato nel 1885 da don Francesco Renzi, appassionato di antiche civiltà, ricercatore e collezionista di reperti archeologici è aperto dalle ore 19,30 alle ore 20.30 per una visita guidata gratuita
Ingresso € 5,00 biglietti in vendita su Vivaticket.
Prossimo appuntamento: martedì 9 agosto a Savignano sul Rubicone con Tiger Dixie Band Portrait for Duke Ellington.
Il Festival si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone con il sostegno dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il patrocinio e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 /1994.